Attività n. 30 - Mappa della comunità

Obiettivi di apprendimento: Imparerai a conoscere il contesto in cui svolgerai le attività e migliorerai le tue capacità critiche e analitiche.

Dovrai creare una mappa della comunità locale e delle zone della città di tuo interesse coinvolgendo, se possibile, il maggior numero di persone possibile. Il tuo compito è quello di creare una mappa gigante su un grande cartellone disegnando i vari punti di interesse: strade, quartiieri, colline, confini – in base al luogo in cui vivi. Non è necessario aggiungere molti dettagli. Puoi servirti di ogni tipo di immagini (ritagli di giornale e riviste) o disegni che rappresentino le diverse caratteristiche della comunità. Individua, quindi, risorse e aspetti positivi disponibili a livello locale:

  • Quali servizi e infrastrutture sono presenti all’interno della comunità?
  • Quali competenze sono presenti all’interno della comunità?

Quindi riporta su dei post-it, da attaccare alla mappa, le sensazioni e i sentimenti, sia positivi sia negativi, che provi in relazione ai vari posti, agli edifici e alle infrastrutture che hai individuato sulla mappa.

Individua poi problemi e difficoltà e riportali sulla mappa.

Cerca, dunque, eventuali lacune in termini di conoscenze al fine di condurre ulteriori ricerche.

Infine, discuti del tuo lavoro con un’altra o un altro mentore per individuare i punti di forza e i problemi delle aree rappresentate, nonché gli strumenti e le strategie da utilizzare per intervenire.

Ulteriori osservazioni: suggeriamo che le e i mentori riflettano sulle loro mappe e condividano le loro osservazioni fra loro. Inoltre, dovranno inviare la mappa alla loro formatrice o al loro formatore.