Attività n. 31 - Se il mondo fosse un villagio di 100 abitanti
Obiettivi di apprendimento: Questa attività aiuta a comprendere quanto diverso sia il nostro mondo e quanto eurocentrica sia la nostra visione della realtà. Per questa ragione è importante aiutare le e i partecipanti ad avere una visione più complessa del mondo. Scrivere un testo legato al proprio ambito culturale consente di migliorare le competenze comunicative e di scrittura.
Se il mondo fosse un villaggio di 100 abitanti … 61 abitanti sarebbero di origine asiatica (di cui 20 cinesi e 17 indiani), 14 di origine africana, 11 europea, 9 sudamericana, 5 nordamericana e nessuno proverrebbe dall’Oceania o dall’Antartico.
Almeno 18 abitanti non saprebbero né leggere né scrivere, ma 33 avrebbero un telefono cellulare e 16 disporrebbero di una connessione a Internet.
27 persone avrebbero meno di 15 anni e 7 ne avrebbero più di 64.
Ci sarebbe un numero pari di donne e uomini.
Nel villaggio ci sarebbero 18 automobili.
63 persone non avrebbero accesso ad acqua pulita.
33 sarebbero di religione cristiana, 20 musulmana, 13 indù, 6 buddisti, 2 atei, 12 agnostici e i restanti 14 professerebbero altre religioni.
30 abitanti sarebbero disoccupati o sottoccupati, mentre dei 70 con un’occupazione, 28 lavorerebbero nell’agricoltura (settore primario), 14 nell’industria (settore secondario) e i rimanenti 28 nel settore dei servizi (settore terziario) 53 abitanti vivrebbero con meno di due dollari al mese.
Una persona sarebbe malata di AIDS, 26 fumerebbero e 14 sarebbero obese. Alla fine dell’anno, un abitante morirebbe e ne nascerebbero due, pertanto la popolazione conterebbe 101 persone.
- Questi dati ti sorprendono?
- Si avvicinano a quelli della città in cui vivi?
- o alla situazione del tuo Paese di origine?
Scrivi un breve testo per rispondere alle domande ed esprimere le tue impressioni sul testo.
Ulteriori osservazioni: I dati sono stati reperiti su Internet nel 2021, di conseguenza, sono suscettibili al cambiamento.